QUADROMOBILE versatile design Lab
Le attività:
  • DESIGN D’INTERNI
  • ALLESTIMENTI E STANDS
  • PRODUCT DESIGN
  • INDUSTRIAL DESIGN
  • COMUNICAZIONE INTEGRATA
  • VISUAL DESIGN
  • WEB DESIGN
  • VIDEO AZIENDALI
  • GRAFICA 3D
  • DIGITAL ART
MASSIMO FERRARA

Founder / Chief Design Officer

Progettista, designer, artigiano, creativo, pubblicitario, grafico…

Amo il design come esplorazione dello spazio e del tempo – dice Massimo Ferrara, designer e art-director di “QUADROMOBILE-versatile design Lab”. Progetta interni, mobili, complementi d’arredo, opere d’arte digitale. Inoltre si occupa di visual-design, di grafica e di web design. Con il marchio “MASSIMO FERRARA DESIGN” produce in serie limitata librerie, contenitori, complementi ed accessori d’arredo.

1990-2015: 25 anni di attività progettuali.

Nel 1990, durante gli studi di architettura a Firenze, mi sono affacciato al mondo della progettazione di interni e del design. Il primo incarico per pormi all’attenzione del pubblico fu una tensostruttura simbolica da realizzare in Piazza della Repubblica nel periodo natalizio.

natale90_31b

Da li seguirono stampa, pubblicità, eccetera.  Grazie alla condivisione professionale con alcuni amici, iniziai in quegli anni a progettare anche per la comunicazione aziendale, fino ad appassionarmi e farne fonte lavorativa.

Nel 1992 ho progettato gli interni del locale di Livorno più noto degli anni ’90, il Marameo,

marameo1

di cui sono stato anche comproprietario. Un pub risto-jazz, diventato famoso per i suoi spettacoli dal vivo e trampolino di lancio per molti artisti.

Negli anni a venire ho affrontato con entusiasmo qualsiasi tema progettuale mi fosse sottoposto, focalizzato sulla progettazione globale, sugli interni ed sul design in generale.

Nel  1993 ho “messo su casa”. Nel 1995 sono diventato padre per la prima volta e nel 1998 per la seconda (direi i progetti più importanti realizzati).

Nel 2000 ho creato”ZONEVENTI” insieme a due soci: il primo studio multimediale a Livorno, dotato di uno spazio espositivo di 500 metri quadrati, nel quale abbiamo realizzato numerosi eventi di arte e convegni, diventato un modello filosofico per molti.

Ho “incontrato” in quegli anni il BUDDISMO che mi ha effettivamente trasformato la vita, attraverso il positivismo che tale filosofia trasmette.

Nel 2005 ho creato QUADROMOBILE, il mio studio indipendente, strutturato con un NETWORK di professionisti che collabora per ogni singola attività.

In 25 anni di esperienza professionale mi sono occupato di progettazione, di design e di comunicazione integrata, offrendo una vasta gamma di soluzioni e  soddisfacendo un grande numero di clienti. La conoscenza del mercato mi ha permesso ogni volta di essere flessibili e di assistere il cliente, offrendo non solo idee creative  ma anche soluzioni per ogni tipologia di budget.

Dal 2015 sto lavorando ad un bellissimo progetto, Via Calzabigi. Nata dall’idea di Alessandro Cirinei di Xool per la creazione di un e-commerce dedicato alla vendita di calzini fantasia, ne divento co-fondatore con responsabilità del design e del prodotto. Nasce una collezione di 24 calzini divisi in due collezioni da 12, buzy e funky. La collezione è fortemente apprezzata al punto che ci è richiesto di posizionarla nei negozi.

Ad oggi stiamo lavorando al suo sviluppo internazionale.

Massimo Ferrara

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Alcuni clienti :

Acta spa

Apige Edilizia

Autorità Portuale Livorno

Cantiere Navale Salvadori

CDC spa

Cioni Soluzioni spa

Colgate-Palmolive

Confindustria Livorno

Dalpex spa

Daxo

Drass Galeazzi

Fashion Yachts Group

Fratelli Bartoli

ILT Tecnologie

Industrialforniture

Italtecnica

Labropsed

Pellini spa

Riccardo Corredi Franchising

Siemens

Solvay Chimica spa

Unicoop Tirreno

Unigroup-italia