Immagine Aziendale
Ogni utente ha di un’impresa una percezione positiva o negativa attraverso l’immagine aziendale che essa ha utilizzato. Il giudizio su di essa viene formulato non solo attraverso la conoscenza diretta dei prodotti e dei servizi, ma anche attraverso altri stimoli ricevuti.
L’azienda si contraddistingue non solo per ciò che produce, ma anche per come produce, per la sua filosofia.
L’immagine aziendale una volta formatasi rimane nel tempo. Per questo le aziende che riescono a costruirsi una buona immagine acquistano credibilità e stima, fondamentali ai fini di un successo duraturo.
Per una buona immagine aziendale è necessario l’uso corretto del marchio, dove nome e colori danno indicazioni importanti. Essendo il segno esteriore dell’azienda, esso rappresenta quindi l’abito di un’azienda.
Altri elementi concorrono a formare l’immagine aziendale, tra cui:
– la pubblicità
– le pubbliche relazioni
– la qualità dei prodotti (percepita dai consumatori)
– le informazioni trasmesse dai dipendenti e dai mass media.