MASSIMO FERRARA
Founder / Chief Design Officer
Amo il design come esplorazione dello spazio e del tempo – dice Massimo Ferrara, fondatore, designer e art-director di “QUADROMOBILE. Progetta interni, mobili, complementi d’arredo, oggetti, opere d’arte digitale. Inoltre si occupa di visual-design, di grafica e di web design. Con il marchio “MASSIMO FERRARA DESIGN” produce in serie limitata librerie, contenitori, complementi ed accessori d’arredo.
” Ho ricevuto il primo incarico per pormi all’attenzione del pubblico come designer nel 1990, durante gli studi di Architettura all’ Università di Firenze, con una tensostruttura simbolica da realizzare in Piazza della Repubblica nel periodo natalizio. Iniziai in quegli anni a progettare anche per l’immagine aziendale.
Nel 1992 ho progettato gli interni del locale di Livorno più noto degli anni ’90, il Marameo, di cui sono stato anche comproprietario. Un pub risto-jazz, diventato famoso per i suoi spettacoli dal vivo e trampolino di lancio per molti artisti.
Negli anni a venire ho affrontato molti temi progettuali, focalizzato sugli interni ed sul design del prodotto.
Nel 1993 ho “messo su casa”. Nel 1995 sono diventato padre per la prima volta e nel 1998 per la seconda (direi i progetti più importanti realizzati).
Nel 2000 ho creato”ZONEVENTI” insieme a due soci: il primo studio multimediale a Livorno, dotato di uno spazio espositivo di 500 metri quadrati, nel quale abbiamo realizzato numerosi eventi di arte e convegni.
Ho “incontrato” in quegli anni il BUDDISMO che mi ha effettivamente trasformato la vita, attraverso il positivismo che tale filosofia trasmette.
Nel 2005 ho creato QUADROMOBILE, il mio studio indipendente, strutturato come NETWORK di professionisti che collabora con me in varie attività.
In 25 anni di esperienza professionale mi sono occupato di progettazione, di design e di immagine e comunicazione integrata, offrendo una vasta gamma di soluzioni e soddisfacendo un grande numero di clienti. La conoscenza del mercato mi ha permesso ogni volta di assistere il cliente, offrendo non solo idee creative ma anche soluzioni per ogni tipologia di budget.
Massimo Ferrara